Ott 232008
 

Mi domando quanto passerà prima di dover risentire di nuovo queste parole, con il ritmo a cui stiamo andando non credo ci manchi molto.

A cosa pensa Berlusconi quando non pensa alla Carfagna? A quali modelli si ispira? Qual’è la figura di riferimento sempre fissa nella sua mente?

Ecco la risposta.

napaloni.jpg

E incredibile notare come Berlusconi assomigli non tanto a Mussolini, quanto alla sua caricatura il Napaloni (Napoloni nella traduzione italiana) de “Il Grande Dittatore” di Chaplin.

 Posted by at 12:44 - 572
Ott 232008
 

Forse è solo propaganda elettorale, ma forse è qualcosa di più e io, solitamente cinico e disincantato, per una volta voglio crederci.

Ieri Lorenzo Dellai ha donato una rosa bianca ad Emilio Giuliana della Fiamma Tricolore.

Forse Giuliana non conosce il significato del simbolo che ha ricevuto in dono, ma Dellai sicuramente si e io voglio credere che voglia simboleggiare la resistenza non solo contro il fascismo strisciante ma anche contro quello che lancia proclami a testa alta (alta… per quanto glielo permette la statura), il fascismo di chi non accetta opinioni contrarie alle proprie, non accetta il dialogo civile, il dibattito, la protesta. Il fascismo di chi vuole mandare l’esercito nelle strade, la polizia nelle università e nelle scuole, il fascismo di chi vuole intimidire, mandando la polizia a prendere i documenti chi protesta, il fascismo che vuole imbavagliare la libera circolazione delle idee, che vuole distruggere scuola e università per allevare generazioni di rincoglioniti capaci solo di assorbire le idiozie ammanite dalla televisione.

Io spero che la rosa bianca simboleggi tutto questo… per una volta davvero voglio crederci.

 Posted by at 10:43 - 488