Ci risiamo, il tizio o c’è o ci fa. Sarà davvero così testa di legno (per non dire di peggio) oppure fa solo finta?
“La scienza non può elaborare principi etici” dice l’individuo (mi viene quasi da chiamarlo il principale esponente dello schieramento avverso, indovinate un po’ di chi parlo).
Sono anni che si cerca di fargli capire che la religione non può elaborare principi scientifici, ma niente, da quell’orecchio non ci sente, però è bravissimo a dire quello che la scienza può o non può fare. Ma si facesse un po’ i cazzi suoi e dicesse quello che la religione cattolica può o non può fare…
Prima di tutto perché mai la scienza non dovrebbe poter elaborare principi etici? Perché lo dice lui o per qualche motivo sensato?
Secondo, nemmeno io credo che sia la scienza a dover elaborare principi etici, credo piuttosto che siano le PERSONE a doverlo fare. Non le religioni, le religioni non possono elaborare un bel niente, solo le persone possono parlo. Peccato che a quel signore le persone non interessino per nulla, interessa solo il suo squallido potere sulle masse.
Le persone possono e devono elaborare i principi etici, tutte le persone, non i preti, o i vescovi, i papi o i rabbini, gli imam o gli sciamani. Tutti gli esseri umani possono concorrere alla formulazione ed elaborazione di principi etici.
Che nervi che mi fa venire…
Il papa e tanti suoi seguaci sono molto “prolifici” in quanto ad elaborazione di principi etici, quando si tratta di rispettarli mi sembra invece che lasciano molto a desiderare. Anni fa un prete ciellino che aveva tanta ascendenza sui ragazzini (bella forza!) li incantava propinando loro la storia che uno degli elementi fondanti la religione cattolica è la “libertà”. Io naturalmente ritengo sia una favoletta, ma ognuno può pensarla come crede e dunque sentirsi libero anche quando segue regole obsolete e incomprensibili. Quando però quelle regole diventano anche le mie per legge mi viene la nausea. Quante volte in questi anni hanno cercato (purtroppo riuscendoci spesso!) di imporre i loro dogmi a tutta società civile utilizzando i metodi più subdoli? Se questo è la loro idea di libertà forse è meglio che siano i canarini o le moffette ad occuparsi di principi etici!