Dopo aver abbandonato Java da un po’ di anni mi è tornata in questi giorni la perversione di ridare uno sguardo al mondo Java, complice il fatto che il codice è stato rilasciato con licenza OpenSource.
Il linguaggio in questi anni pare sia stato un po’ migliorato, anche se non l’ho ancora affrontato abbastanza a fondo per capire se sia realmente così. Un’ideuzza che mi guizza per la testa è creare un’applet Java che faccia da player video al posto di cose analoghe sviluppate in Flash. Girovagando così in rete e googolando alla ricerca di codec video utilizzabili in Java mi è caduto l’occhio su JavaFX e sull’annuncio di Sun che avrebbero supportato molti codec video in JavaFx.
Quello che è stato sempre carente in Java è proprio la facilità con cui generare oggettini colorati in movimento, caratteristica in cui Flash eccelle e motivazione principale del successo di Flash rispetto a Java. (a parte le questioni sulle dimensioni della VM e i vari casini e battaglie con Microsoft)
Quindi l’idea di creare un sistema rapido e facile per generare GUI e cose colorate che saltellano mi è sembrato un buon modo per riportare in auge Java.
Subito dopo però mi son detto che Sun sta facendo l’ennesima cazzata per sotterrare Java. A che diavolo server un nuovo linguaggio? Chi attualmente usa Flash per creare siti dinamici non usa quasi per nulla ActionScript, si limita a disegnare, importare grafica, posizionare e usa qualche script già pronto per animare il tutto. Perché un nuovo linguaggio dovrebbe rendere Java più appetibile? Chi non sa programmare e non vuole imparare perché dovrebbe mettersi a imparare JavaFx? E chi già conosce Java non si romperà un po’ le palle all’idea di dover imparare un nuovo linguaggio per fare cose che alla fin fine potrebbe fare anche in Java? Non sarebbe stato meglio sistemare un po’ Java e magari creare un bel software per disegnare interfacce grafiche che generasse direttamente il codice Java? Una cosa simile a Flash CS3 con Java al posto di ActionScrip.
A prte il fatto che non sono ancora sicuro di aver capito bene cosa sia JavaFx. Parlano di SDK di compilatore, di OpenJavaFx che complierà in JavaFxScript in codice Java… ma allora potrò sfruttare tutte le caratteristiche di JavaFx (codec video ecc. ecc.) anche usando Java? Boh…
Sono sconcertato, non so se sono io che vedo le cose per il verso sbagliato o se JavaFx si rivelerà solo una perdita di tempo e risorse.