Ago 272007
 

Cos’è AIR? (Adobe Integrated Runtime)

Un sistema che permette di portare “rich internet application” sui desktop. Sembra bello però…

1) AIR è disponibile solo su alcuni sistemi operativi, quindi sarà Adobe a decidereDOVE le tue applicazioni gireranno.

2) AIR non è Open Source e questo significa molte cose, soprattutto che sarà sempre Adobe ad avere il controllo, il coltello dalla parte del manico.

Se voglio sviluppare applicazioni desktop che girino su molte piattaforme perché non usare Java? Lo so Java non è certo il linguaggio più bello del mondo, però è finalmente OpenSource, e ci sono applicativi di tutto rispetto sviluppati in Java, vedi ad esempiop Eclipse o NetBeans e posso scrivere applicazioni che hanno le stesse potenzialità delle applicazioni desktop vere e proprie.

E se non voglio usare il linguaggio Java… ci sono parecchi altri linguaggi implementati sulla JVM.

A mio parere la JVM merita una maggior diffusione, non so le statistiche, ma dicono che i player flash siano diffusi sul 98% dei browser, credo che la JVM abbia una diffusione minore, e questo è dovuto a parecchie concause.

Un maggior dimensione della JRE in termini di MByte, la lotta fra Microsoft e Sun che ha portato Microsoft a combattere contro Java ma soprattutto il differente target di Java rispetto a Flash.

Java è nata per applicazioni utili, Flash è nato per abbagliare con animazioni colori ecc. ecc. e anche i sistemi di sviluppo erano (e sono) molto diversi, Java per programmatori, Flash per grafici e animatori.

Flash si è poi evoluto e permette lo sviluppo di applicazioni utili e non più solo belle animazioni colorate, ma le potenzialità di Java sono a mio parere comunque maggiori.

Se poi ci si domanda se la scelta di Sun nello sviluppo del linguaggio Java sia stata quella giusta, credo che politicamente la risposta sia affermativa. Sviluppare un linguaggio non troppo diverso dal C++ ha permesso a molti programmatori di essere produttivi in tempi brevi, il rovescio della medaglia è che si è rimasti praticamente fermi al C++ senza imparare nulla (o quasi) da linguaggi molto più evoluti, come Scheme, Haskell, Erlang ecc. (Ammetto che da alcuni anni seguo poco il linguaggio Java, quindi non so come si sia evoluto e a che punto sia ora.)

Non so se la mia interpretazione sia corretta, ma vedo che Adobe, Microsoft e altri stanno cercando di conquistare questa fetta di mercato delle applicazioni “desktop-web”, ognuno con la sua visione e ognuno con lo scopo di diventare lo standard de facto del futuro, fortunatamente esiste anche WebRunner di Mozilla che si appogia a standard veri e aperti.

A questo proposito leggi il post di Mark Finkle’s sul confronto fra WebRunner e Adobe AIR (Grazie Bard per la segnalazione)

Meglio iniziare subito a riappropriarsi del proprio desktop, visto che stanno già iniziando a scipparcelo sotto il naso.

 Posted by at 14:24 - 642