Apr 282014
 

Vaporteppa pubblica finalmente il primo romanzo del suo catalogo  e parte in quarta con “Gli Dei di Mosca“, traduzione del romanzo “Dancing with Bears” di Michael Swanwick. Vaporteppa è il bizzarro nome dato alla nuova collana di narrativa di Antonio Tombolini Editore affidata alle cure di Marco Carrara, meglio noto come Duca di Baionette. Vaporteppa è la traduzione più o meno letterale di Steampunk, termine coniato nel 1979 dallo scrittore K. W. Jeter per indicare quel filone della narrativa fantastica dal sapore ottocentesco.

Non voglio perdermi nei meandri delle definizioni, se vi interessa saperne di più vi rimando a questo articolo del Duca, per quanto mi riguarda preferisco i confini sfumati e le contaminazioni quindi non mi azzardo a spiegare approfonditamente di che si tratta.

Mi preme però segnalare Vaporteppa, perché è un tentativo coraggioso di promuovere la narrativa fantastica di qualità in Italia. Da sempre fantasy e fantascienza sono stati considerati in Italia come generi narrativi privi di valore letterario e gli editori hanno dimostrato uno scarsissimo rispetto nei confronti del lettori. Nelle sue intenzioni Vaporteppa si propone in modo nuovo, non solo come editore, ma anche come coltivatore di nuovi talenti per far crescere in Italia una narrativa fantastica di qualità. Le premesse ci sono tutte. Ora con la pubblicazione del primo romanzo, anche se si tratta di un autore non italiano e già noto, fanno capire che fanno sul serio.

Speriamo di vedere presto sui loro scaffali, reali e virtuali, qualche buon romanzo italiano che non sfiguri accanto alle opere dei migliori autori stranieri.

 

 Posted by at 11:36 - 525