Ott 232008
 

Mi domando quanto passerà prima di dover risentire di nuovo queste parole, con il ritmo a cui stiamo andando non credo ci manchi molto.

A cosa pensa Berlusconi quando non pensa alla Carfagna? A quali modelli si ispira? Qual’è la figura di riferimento sempre fissa nella sua mente?

Ecco la risposta.

napaloni.jpg

E incredibile notare come Berlusconi assomigli non tanto a Mussolini, quanto alla sua caricatura il Napaloni (Napoloni nella traduzione italiana) de “Il Grande Dittatore” di Chaplin.

 Posted by at 12:44 - 572
Ott 232008
 

Forse è solo propaganda elettorale, ma forse è qualcosa di più e io, solitamente cinico e disincantato, per una volta voglio crederci.

Ieri Lorenzo Dellai ha donato una rosa bianca ad Emilio Giuliana della Fiamma Tricolore.

Forse Giuliana non conosce il significato del simbolo che ha ricevuto in dono, ma Dellai sicuramente si e io voglio credere che voglia simboleggiare la resistenza non solo contro il fascismo strisciante ma anche contro quello che lancia proclami a testa alta (alta… per quanto glielo permette la statura), il fascismo di chi non accetta opinioni contrarie alle proprie, non accetta il dialogo civile, il dibattito, la protesta. Il fascismo di chi vuole mandare l’esercito nelle strade, la polizia nelle università e nelle scuole, il fascismo di chi vuole intimidire, mandando la polizia a prendere i documenti chi protesta, il fascismo che vuole imbavagliare la libera circolazione delle idee, che vuole distruggere scuola e università per allevare generazioni di rincoglioniti capaci solo di assorbire le idiozie ammanite dalla televisione.

Io spero che la rosa bianca simboleggi tutto questo… per una volta davvero voglio crederci.

 Posted by at 10:43 - 488
Ott 172008
 

Ci risiamo, il tizio o c’è o ci fa. Sarà davvero così testa di legno (per non dire di peggio)  oppure fa solo finta?

La scienza non può elaborare principi etici” dice l’individuo (mi viene quasi da chiamarlo il principale esponente dello schieramento avverso, indovinate un po’ di chi parlo).

Sono anni che si cerca di fargli capire che la religione non può elaborare principi scientifici, ma niente, da quell’orecchio non ci sente, però è bravissimo a dire quello che la scienza può o non può fare. Ma si facesse un po’ i cazzi suoi e dicesse quello che la religione cattolica può o non può fare…

Prima di tutto perché mai la scienza non dovrebbe poter elaborare principi etici? Perché lo dice lui o per qualche motivo sensato?

Secondo, nemmeno io credo che sia la scienza a dover elaborare principi etici, credo piuttosto che siano le PERSONE a doverlo fare. Non le religioni, le religioni non possono elaborare un bel niente, solo le persone possono parlo. Peccato che a quel signore le persone non interessino per nulla, interessa solo il suo squallido potere sulle masse.

Le persone possono e devono elaborare i principi etici, tutte le persone, non i preti, o i vescovi, i papi o i rabbini, gli imam o gli sciamani. Tutti gli esseri umani possono concorrere alla formulazione ed elaborazione di principi etici.

Che nervi che mi fa venire…

 Posted by at 18:22 - 806
Ott 122008
 

Credo sia ormai evidente come in Italia ci sia una recreudescenza di nazi-fascismo e come nel mondo ci sia una rinascita di quella destra becera e populista che si sperava finita nel dimenticatoio della storia.
A tutti costoro non posso che dedicare questa scena del film “The Blues Brothers” con la speranza che una risata possa seppellire la loro voglia di violenza, la loro intolleranza, e soprattutto la loro ignoranza che è la causa prima della loro stupidità.

L’ironia, la satira, la comicità intelligente possono aiutare ad aprire la mente e a guardare le cose con una prospettiva diversa, permettono di allontanarsi dal sentiero tracciato e di scoprire così che le figure spaventose sono solo sagome di cartone senza alcuno spessore, piazzate li a belle posta per spaventare chi non osa mai uscire dai percorsi predefiniti.

E come dice Joliet Jake Blues (John Belushi): “Io li odio i nazisti dell’Illinois”.

 Posted by at 22:57 - 998