Set 042008
 

Oggi mia moglie ed io siamo andati ad un colloquio preliminare per l’inserimento di mia figlia alla scuola materna. La maestra ad un certo punto ci ha chiesto com’è il nostro orientamento riguardo all’educazione religiosa. Dopo le nostre reazione di sconcerto e stupore ci ha spiegato che a differenza delle scuole vere e proprie, in cui si può scegliere di evitare l’ora di religione alla scuola materna l’educazione religiosa è obbligatoria. Lo sconcerto e lo stupore sono aumentati ulteriormente. La povera maestra ha proseguito spiegando che la provincia spinge perché venga fatta l’educazione religiosa nella scuola materna, ma ha specificato che non si tratta proprio di religione, quanto di educazione ai “valori religiosi”, come ad esempio la pace, nla solidarietà ecc. ecc.

V ALORI RELIGIOSI???? Ma da quando? Questi sono semmai valori laici. Cos’hanno a che fare i valori con la religione? Perché ci si ostina a credere che siano le religioni e in particolare quella cattolica ad avere il monopolio dei valori? Quasi tutti i valori che vengono proclamati a gran voce come valori cristiani non lo sono per nulla, sono al contrario valori nati con rivoluzione francese ed illuminismo e solo nel ‘900 assorbiti dalla chiesa dopo averli combattuti per secoli, incerti casi per millenni.

Che alcuni di questi valori coincidano con cosa dette anche da Cristo è vero, ma le cose dette da Cristo non sono mai state valori fondamentali per il cristianesimo.

E’ incredibile come la provincia, che dovrebbe essere un’istituzione laica sia invece succube della curia ed è ancora più incredibile come cerchino di iniziare l’indottrinamento ad età sempre minore, quando i bambini sono ancora più vulnerabili.

L’occidente declina sempre più rapidamente…

 Posted by at 00:05 - 045
Set 032008
 

Forse no, però aiuta a trovare lavoro all’Osservatore Romano.

Però forse hanno ragione, in effetti conosco un sacco di persone con l’encefalogramma piatto che se ne vanno in giro tranquillamente, sproloquiano, pretendono di decidere cosa è bene e cosa è male per tutti quanti.

 Posted by at 23:44 - 030