Lug 312008
 

E’ un po’ di tempo che non scrivo sul blog, per molti motivi, un po’ la mancanza di tempo e molto a causa della tristezza per le cose che accadono in Italia. Ormai in molte parti del mondo ogni giorno si fanno più evidenti i segni del declino della civiltà come è stata intesa in occidente, ma in Italia non si tratta di declino, ma di caduta libera. Certe cose che credevamo intoccabili come democrazia e giustizia vengono calpestate. Il desiderio di giustizia viene chiamato giustizialismo per dipingerlo con connotati negativi e poterlo così deridere ed aborrire, la laicità la si definisce laicismo sempre per poterne parlare con disprezzo, ormai manca poco e vederte coniato il termine “democraticismo” per poter dare un’immagine negativa anche del desiderio legittimo di una società demcratica.

Ogni giorno accadono episodi così negativi che non riesco nemmeno a scrivere dei post per commentarli, dovrei passare la vita a scrivere sul blog per poterli commentare tutti, ma un articolo letto oggi mi obbliga moralmente a parlare almeno di questa vicenda.

Si tratta di un articolo apparso sul Guardian,  un giornale inglese. Per chi non legge agevolmente l’inglese segnalo il link alla traduzione italiana dell’articolo.

Non riesco a commentare.

Leggetelo e meditate.

 Posted by at 01:08 - 089