Nov 062007
 

Laocoonte

Vabbè, lo ammetto, un po’ questo post è una scusa per mostrare l’immagine del Laocoonte, una statua che mi è sempre piaciuta moltissimo, però…

Tutti amano OpenSocial, tutti o quasi sono corsi a scriverne mirabilie con zelo ed entusiasmo.

Sono solo io che vedo si dei pregi, ma anche dei difetti in OpenSocial? Innanzitutto cos’è OpenSocial? Una serie di API di programmazione che dovrebbero permettere la scrittura di applicazioni “social” multipiattaforma. Così si sviluppa un’applicazione che può interfacciarsi a svariati social network esistenti. Sembra un’idea brillante, anzi lo è, ma lo è soprattutto per google.

Se è vero infatti che gli sviluppatori potranno avere a disposizione strumenti che facilitano la realizzazione di applicazioni social è altrettanto vero che finiranno per legarsi a doppio filo a google e alle sue decisioni, alle sue esigenze, alle sue necessità.

Se davvero si vuole permettere l’interoperabilità fra i social network perché non adottare dei protocolli aperti e condivisi? (Un qualche tipo di xml ad esempio, penso in particolare ad xmpp) In questo modo non solo nuove applicazioni, ma nuovi networks potrebbero nascere utilizzando un protocollo comune. Ma questo ovviamente toglierebbe qualsiasi tipo di controllo dalle mani di google che al contrario vuole proprio mettere le mani sui socal network.

Quindi accettiamo pure questo dono da google, ma facciamo un po’ attenzione prima di abbracciarlo incodizionatamente

 Posted by at 23:06 - 004